Con un ricchissimo patrimonio culturale, paesaggi mozzafiato e landscape urbanistici preziosi, l’Italia rappresenta da sempre una meta di grande interesse per gli investitori internazionali e non solo. Nel contesto italiano, di sicuro, il Nord Italia si distingue per essere una regione altamente redditizia. È proprio al nord, infatti, che sorgono i più importanti poli economici nazionali.
Generalmente, si pensa alla Lombardia e al Piemonte, ma tra i luoghi meritevoli di maggiore attenzione in questo frangente c’è anche l’Emilia-Romagna.
La regione, situata nel cuore del nord Italia, viene riconosciuta da diversi anni ormai per la sua elevata vitalità economica e per la capacità di attrarre gli stakeholder provenienti da ogni angolo della Penisola e del mondo.
Si trova in una posizione molto strategica e si contraddistingue per un elevato dinamismo industriale e culturale. L’Emilia-Romagna è, da decenni, una regione dal forte spirito imprenditoriale, affermatasi nel tempo come un polo economico di grande spicco in ambito europeo. Insomma, l’Emilia-Romagna offre un ambiente estremamente favorevole agli affari, presentando numerose opportunità di investimento.
Al di là di tutto, a prescindere dalla zona che si prende in esame, gli investitori devono sempre mettere in conto i rischi di impresa intrinsechi all’attività imprenditoriale.
Ciò non toglie, che l’Emilia-Romagna offra numerose agevolazioni in grado di incentivare gli stakeholders a stabilirsi nel territorio.
Infrastrutture funzionali, una fitta rete autostradale e collegamenti efficienti con l’Europa permettono all’Emilia di garantire ottimi fatturati a chi investe consapevolmente nel territorio.
Un altro fattore chiave che rende l’Emilia un polo di grande spicco è la qualificazione elevata della forza lavoro offerta dagli Atenei e dal sistema educativo di alta qualità. Nelle prossime righe andremo a scoprire quali sono i settori e i luoghi più redditizi per investire nel territorio emiliano in maniera consapevole ed efficace.
I settori più redditizi dell’Emilia-Romagna
I campi in cui conviene investire nel territorio emiliano sono molteplici e per motivi differenti. La regione, infatti, offre una vasta gamma di opportunità di reddito di matrice del tutto disparata. Tra questi, spiccano sicuramente il mondo dell’automobile, visto che la regione è la dimora di marchi di grande spicco del panorama italiano ed internazionale come Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati. A parte questo, in Emilia il mondo dell’agroalimentare e quello della ristorazione sono tra i più apprezzati non soltanto nelle filiere di produzione e distribuzione, ma anche per turisti e consumatori.
Ambiti come quello meccanico e delle informazioni, oltre a quello del turismo e del benessere sono apprezzati da sempre, così come quelli dell’energia sostenibile e dell’ambiente, in crescita costante. La regione, infine, ospita centri di eccellenza per la ricerca medica e biotecnologica, rendendo questo, un altro ambito degno di nota per gli investimenti.
Dove investire in Emilia-Romagna? Questi i punti nevralgici dell’economia
Oltre all’ampiezza dei settori in cui può essere conveniente investire in Emilia-Romagna, un altro fattore importante è l’abbondanza di luoghi importanti per gestire i propri affari. Di sicuro, tra questi, spicca Bologna: il capoluogo emiliano è un centro economico e culturale di prim’ordine, oltre ad una meta turistica di gran rilievo in ambito internazionale. Per questo motivo, vista la sua atmosfera dinamica, può essere conveniente anche investire in un esercizio commerciale nel bolognese.
Ovviamente, quando si cercano gli annunci di vendita attività commerciali Bologna, così come in qualsiasi altra città, è necessario rivolgersi ad agenzie professionali e affidabili. Tra i punti nevralgici del commercio emiliano, poi, non mancano Modena e Maranello – specie in ambito meccanico e automobilistico – Parma, Reggio Emilia, Rimini e Riccione.
Queste ultime spiccano soprattutto per il turismo, così come la città di Ravenna. Il settore delle energie rinnovabili, invece, vede in Ferrara una meta molto importante.