Come arredare una cucina piccola

Sentiamo spesso parlare di una vera e propria crescita del mercato immobiliare. Sempre più persone decidono di acquistare una nuova casa e sono in tanti ad effettuare in seguito delle ristrutturazioni per rendere gli ambienti più confortevoli e sicuri. Una delle stanze maggiormente personalizzate da chi acquista un nuovo immobile è sicuramente rappresentata dalla cucina. Si tratta di un ambiente della casa che viene utilizzato per molte ore durante il giorno e tutti hanno la necessità di avere un luogo che sia non solo funzionale, ma anche bello da vedere, per un maggiore comfort abitativo. Come fare per arredare una cucina, nel caso in cui la stanza non sia molto grande?

Non rinunciare allo stile

Il primo suggerimento che vogliamo darti è quello di contattare un professionista del settore, che ti può essere veramente d’aiuto nel momento in cui decidi di ristrutturare o di arredare una cucina piccola. Chiedi sempre diversi preventivi, ad esempio tramite il servizio di Preventivone.it, per poter confrontare i costi e per tenere sempre sotto controllo il budget che hai a disposizione.

Dopo aver stabilito quanto puoi spendere, tieni in considerazione la possibilità di risparmiare sui lavori. Ad esempio potresti rivolgerti ad un servizio di restauro di mobili che hai già a disposizione oppure puoi predisporre l’arredamento in cucina per far sembrare lo spazio più grande.

In ogni caso è sempre opportuno non rinunciare al design, sulla base delle preferenze personali. Anche in presenza di uno spazio ridotto per la tua cucina, non devi assolutamente rinunciare allo stile.

Scegli il colore giusto

La scelta dei colori, anche per ciò che riguarda l’arredamento di una cucina, non deve essere lasciata al caso. Si tratta di fare delle scelte ben precise, che potrebbero fare veramente la differenza nel dare alla stanza una maggiore sensazione di spazio.

Utilizza quindi dei colori chiari, meglio il bianco, per far apparire più grande una cucina piccola. Evita il più possibile di utilizzare i colori scuri, ma cerca di scegliere arredi e complementi che ad esempio siano in legno chiaro o che comunque abbiano dei colori naturali.

Utilizza dei mobili multifunzionali

Un altro interessante elemento che devi assolutamente valutare quando decidi di ristrutturare o comunque di arredare una nuova cucina di piccole dimensioni è quello relativo proprio ai mobili da inserire nella stanza.

Utilizza il più possibile dei mobili multifunzionali, che ti potranno aiutare a conservare tutti gli elementi che utilizzi in cucina in uno spazio ridotto. Ad esempio potresti utilizzare tanti piccoli mobili con le rotelle, che si sviluppano in altezza e che possono essere organizzati al meglio perché possono essere spostati in modo molto semplice.

Potresti anche valutare di posizionare in un angolo della cucina un vero e proprio tavolo bar, un tavolo di piccole dimensioni che sarà molto funzionale e risulterà utile per diversi utilizzi. Potrai usarlo come piano d’appoggio, ma anche per un pasto veloce o per la colazione.

Per quanto riguarda le sedie, usa ad esempio quelle alte, come gli elementi che vengono utilizzati nei bar, oppure potresti rivolgerti all’utilizzo di sedie pieghevoli, che possono essere facilmente spostate da un punto all’altro della stanza, in base alle necessità.

In ogni caso cerca di rivolgerti sempre ad uno stile minimal, che può aiutarti a non rinunciare al design, ma allo stesso tempo anche a non appesantire l’ambiente. Utilizza piccoli ganci (anche per appendere le stoviglie), mobili sospesi ed altre soluzioni che possano essere molto utili per l’organizzazione dello spazio.

In questo modo riuscirai a personalizzare in base alle tue preferenze la cucina, una stanza molto importante della tua casa, anche se ti trovi in presenza di un ambiente dalle dimensioni non molto ampie.